Traduttore

domenica 27 luglio 2014

Cronaca di una caccia ai nuovi farmaci per salvarsi dal mieloma aggressivo


di Arnie Goodman, per The Myeloma Beacon

Arnie Goodman
E 'stato detto più e più volte che il mieloma multiplo comprende un ampio spettro di malattie.
Esso comprende le persone con gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) e mieloma multiplo fumante. Esso comprende anche i pazienti con nuova diagnosi di mieloma attivo, chi si avvicina loro primo trapianto di cellule staminali, alcuni pazienti che sono abbastanza stabili in terapia di mantenimento, e quelli in progressione dopo vari trattamenti.
Anch'io ho scritto nel corso degli anni le mie esperienze nelle varie fasi della malattia.
Mi sto trovando in una fase diversa ora. Sono ad alto rischio, recidivo, la malattia refrattaria ha progredito attraverso il trattamento con tutte le terapie standard disponibili, tra cui due  trapianti autologi di cellule staminali e di una allogenico (dal donatore).
Dopo essere passato attraverso trapianti, chemioterapia, nuovi farmaci come talidomide (Thalomid), Revlimid(lenalidomide), e Velcade (bortezomib) e ora Kyprolis (carfilzomib) e Pomalyst (pomalidomide, Imnovid) in tutti i tipi di combinazioni, la malattia avanza.
Come molti altri, non sono pronto a gettare la spugna. Ma a chi rivolgersi per la prossima cura?
Siamo inondati di notizie su ultimi nuovi farmaci e sui progressi delle cure. Molti dei nuovi farmaci sono disponibili solo attraverso studi clinici, ai quali non sono stato ammesso. Alcuni dei nuovi farmaci sono variazioni di farmaci che abbiamo già. Abbiamo anche sentito di nuove terapie, ma che in realtà sono troppoall’inizio per entrare di uso ora.
Sono partito in una sorta di missione conoscitiva recentemente per cercare di capire. Attraverso la ricerca, e-mail, telefonate e visite mediche, ho cercato di esplorare le nuove frontiere del mieloma.
Non sto cercando miracoli, ma soluzioni pratiche e immediatamente attuabili per la mia situazione specifica. Sono attualmente in un protocollo come singolo paziente con elotuzumab , Revlimid,Cytoxan e Decadron, che, per ora, non sembra funzionare.
Così, sto attivamente cercando la mia opzione successiva.
Qui ci sono le osservazioni che ho fatto nella mia ricerca.
Prima di tutto, mentre ci sono molte informazioni e le opzioni non mancano,  non è sempre facile metterle in un modo ordinato significativo.
In secondo luogo, anche il tuo medico non può avere tutte le informazioni o essere in grado di valutare tutte le opzioni. I medici hanno  differenti opinioni, prospettive e approcci nel trattamento di una malattia.
Odio dirlo, ma non tutti i medici sono uguali. Per essere franchi, alcuni sono migliori di altri. Alcuni tendono ad essere più prudenti, in attesa di prove  prima di imbarcarsi su una certa terapia. Io, invece, sto cercando i leader, i progressisti, .
Nel processo di revisione di possibili opzioni, mi sono ricordato alcuni punti importanti che a volte perdo di vista.
Uno di loro è quello di non essere troppo veloce per iniziare una nuova terapia. Cercare di restare il più lungo tempo possibile fuori di un regime di trattamento prima di passare a un altro. Ma anche un trattamento con il quale posso raggiungere una malattia stabile per alcuni mesi ha valore per me a questo punto.
Dal punto di vista di trattamenti specifici, mentre non vi è sovrapposizione, ho trovato utile dividere le terapie disponibili in quattro categorie fondamentali: la chemioterapia tradizionale, nuovi agenti, immunoterapia e genomica.
La chemioterapia tradizionale include opzioni come VTD-PACE, DCEP, e altri. L'Università di Arkansas utilizza un protocollo di una lenta infusione continua di chemioterapia su un percorso di 30 giorni.
La chemioterapia tradizionale è stata molto efficace per me. Almeno per ora, la mia malattia risponde ancora. Mi è stato detto da alcuni che la chemioterapia tradizionale è il mio percorso migliore e l’unica realistica possibilità di trattamento. Il problema è che i risultati non sono di lunga durata. L'unico gioco finale sembra essere lento deterioramento della mia malattia o  qualche cattivo complicazione.
L'immunoterapia sembra essere una delle zone più calde della ricerca in questo momento e potrebbe benissimo essere la più promettente. Studi delle cellule T ingegnerizzate in fase di sviluppo in luoghi come l'Università della Pennsylvania, Ohio State, e l'Università del Maryland sembrano davvero interessanti opzioni di trattamento. Alcune di queste opzioni sono già disponibili attraverso studi clinici.
La genomica:   l'entusiasmo per essa è scemato un po '. Comporta l’analisi di un campione di tumore di un paziente per mutazioni genetiche specifiche e quindi l’utilizzo di un farmaco noto per indirizzare tale mutazione e trattare di conseguenza il paziente. Il problema è che questo approccio si sta rivelando molto complesso, e non ci sono troppi medicinali immediatamente disponibili ora (fatta eccezione per alcuni dei farmaci per il melanoma riproposti), e le risposte ai trattamenti sembrano essere piuttosto di breve durata.
Tutto questo mi porta  ai nuovi agenti. Ci sono letteralmente dozzine di nuovi agenti là fuori in varie fasi di sperimentazione clinica.
Allora, come faccio a restringere le scelte? Ho  bisogno di farmaci che hanno un meccanismo d'azione diverso da quelli che ho preso prima. Potrei sbagliarmi, ma è difficile ottenere molto da un inibitore del proteasoma di terza generazione. Ho anche bisogno di farmaci che abbiano una buona attività contro il mio tipo di mieloma aggressivo, in rapida crescita.
Infine, ho bisogno di un farmaco che sia disponibile sia attraverso una sperimentazione clinica senza randomizzazione e senza criteri di inclusione ed esclusione che potrebbero tenermi fuori, sia attraverso l'uso compassionevole di protocolli per singolo paziente.
Mentre tutti i dettagli non sono stati elaborati ancora, i farmaci più promettenti che ho incontrato sono un paio di ci abbiamo tutti sentito parlare: gli anticorpi monoclonali daratumab e SAR650984  e altri di cui non abbiamo sentito parlare tanto  ancora, selinexor (KPT- 330) e filanesib (ARRY-520).
Forse è solo un pio desiderio da parte mia, ma sono incoraggiato per il fatto che ci si sente davvero come se un progresso significativo sia stato fatto. Le opzioni sono disponibili, ma non sono sempre evidenti e devono essere attivamente ricercate. Se farò in tempo.

Nessun commento:

Posta un commento